top of page

Popart 3D Stampanti alimentari: sostenibilità, innovazione, cambiamento.

Ormai grazie alla stampa 3D, elementi sostenibili, sfruttando la 4° dimensione cioè il tempo, si possono trasformare in prodotti commestibili. Combinando per esempio semi, legumi, lievito, funghi del suolo e sfruttando la crescita naturale è possibile creare un sistema di produzione alimentare sostenibile ed efficiente,tutto ciò avverrà unendo insieme Scienza – Design – Tecnologia al Cibo.

La gente pensa sempre che alimenti provenienti dal laboratorio o dalle fabbriche sia innaturale, ma non è sicuramente questo il caso. La Stampa 3D alimentare puo’ contribuire in modo significativo alla eliminazione o quanto meno alla forte riduzione dei rifiuti ed a nutrire le persone anzichè "riempirle" come avviene oggi.

Gli alimenti stampati in 3D saranno più naturali, freschi e sostenibili di quelli che conosciamo attualmente, accorciando le catene di approvvigionamento e aumentando l’esperienza ludica e sensoriale del mangiare. Il problema più grande da affrontare rimane il fatto che la stampa 3D alimentare corrente può distruggere le vitamine, dato che per riempire una siringa di stampa 3D, il cibo viene prima cotto, essiccato e macinato in un processo in cui una parte significativa delle vitamine e dei minerali non sopravvive.

Questo processo grazie alla Popart 3D Stampanti alimenari è stato modificato e, nei limiti del possibile, perfezionato cercando di rispettare e non deteriorare troppo l'alimento che si vorrà utilizzare come impasto, preservando le sue proprietà organolettiche.

Tuttavia come ha dimostrato il progetto di "crescita commestibile" : elementi stampati con semi che germogliano nel tempo all'interno di una stampa alimentare, altre ricerche tuttora in corso ed in via di sviluppo, Popart 3D può sicuramente rendere il cibo più sano, disponibile e soprattutto sostenibile in tutto il mondo.

Crescendo in pochi giorni i nuovi “ecosistemi” commestibili di piante e funghi dimostrano sicuramente che combinando stampa 3D con alcuni processi naturali come la fermentazione e la fotosintesi può aggiungere molto di più valore arrivando a rendere un cibo sano non avendo bisogno di essere trattato dopo la crescita, perchè contiene già tutte le proprietà e sostanze nutritive di cui abbiamo bisogno.

L’inizio di una nuova era sembra già dietro l'angolo, infatti in questo modo l’intera catena di produzione alimentare, che oggi non è in grado di supportare la popolazione globale, può diventare molto più efficiente. La logistica ne risentirà positivamente con una forte riduzione dei costi di trasporto dal momento che le materie prime, occupando molto meno spazio dei prodotti finiti, potranno essere stampate direttamente a casa, eliminando: packaging, plastica e trasporto. Di conseguenza diminuirà l'inquinamento ambientale da gas di scarico e non solo, sarà bello assistere alla fine delle isole di spazzatura che invadono già da anni i nostri mari e di tutte le montagne di rifiuti alle porte delle nostre città.

La Popart 3D Stampanti alimentari si impegna a promuovere un futuro eco-sostenibile svolgendo la propria attività nel rispetto delle generazioni future e cercando così di contribuire alla nascita di una società eco-friendly.



22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
Post: Blog2_Post
bottom of page